PRODUZIONE DI BIOENERGIA DA BIOMASSE DI SCARTO

Energia pulita e accessibile

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

ENEA  sviluppa progetti per produrre energia rinnovabile (bioenergia) a basso costo attraverso l’utilizzo di biomasse di scarto. Il biogas può essere prodotto e raccolto in grandi impianti centralizzati, trasformando la frazione organica dei rifiuti solidi raccolta nei centri urbani o in impianti di piccole dimensioni per usi domestici, piccole comunità o fattorie collegate a specifiche coltivazioni agricole o industrie di trasformazione agroindustriale.  L’energia può essere utilizzata in loco con tecnologie di combustione in condizioni controllate e a basso impatto, o  immessa come biocombustibile nella rete di distribuzione del metano dopo adeguato trattamento (upgrading). Gli scarti ottenuti al termine del processo di trasformazione (digestato), possono servire  per restituire sostanza organica ai terreni agricoli e contrastare i processi di  desertificazione.

 

Benefici e vantaggi:

  • 08-Mozambico.jpg
    Mozambico, Università Edoardo Mondla- ne di Maputo, prototipo di impianto interrato di biogas alimentato con i residui di mensa del campus
    produzione di energia rinnovabile
  • produzione di fertilizzante a basso costo attraverso l’utilizzo del digestato
  • gestione sostenibile di scarti dell’agricoltura, dell’agroindustria, dei rifiuti organici da raccolta urbana o   reflui
  • creazione di occupazione qualificata

 

Servizio ENEA:

  • progettazione
  • trasferimento tecnologico
  • assistenza tecnica
  • consulenza
  • formazione

 

Attività ENEA:

08-agricoltori.jpg
Formazione di agricoltori all’utilizzo del digestato a parziale sostituzione dei fertilizzanti di origine chimica
(2013) Senegal - “FREDDAS Fonti d'energia rinnovabile per lo sviluppo sostenibile della valle del fiume Senegal”. Partner capofila: Greencross Italia. (installazione presso il CFP di Matam di un impianto pilota, che utilizza deiezioni animali  per alimentare le cucine della mensa del Centro)

L’ENEA ha collaborato con l’Ong ACRA, fornendo consulenza sul dimensionamento e la progettazione di un digestore semplificato di piccola taglia per la produzione di biogas da utilizzare come combustibile rinnovabile nella mensa dell’Università E. Mondlane di Maputo in Mozambico.

 

Parole chiave: Energia, ambiente, rifiuti, biogas, biomasse, digestati agricoli, suolo, fertilità, biocarburanti, agroindustria, donne, formazione, tecnologie, scarti agricoli, reflui urbani, reflui  industriali.

Riferimenti

Dipartimento Tecnologie Energetiche
Laboratorio Biomasse e Biotecnologie per l’Energia