PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE DAL MARE E DAGLI OCEANI

Energia pulita e accessibile

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L'ENEA ha messo a punto una tecnologia per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia contenuta nelle onde del mare. Si chiama  PEWEC (Pendulum Wave Energy Converter) ed è un sistema galleggiante molto simile a una zattera da posizionare in mare aperto, in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’oscillazione dello scafo per effetto delle onde.

 

Benefici e vantaggi:

  • Produzione di energia pulita e rinnovabile
  • Trasferimento e diffusione di tecnologie innovative ed efficienti

 

Servizio ENEA:

  • Progettazione
  • Trasferimento tecnologico
  • Assistenza tecnica
  • Consulenza
  • Formazione

 

Attività ENEA:

Il PEWEC è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Torino. Ad oggi è stato realizzato un prototipo per coste con onde di piccola altezza e alta frequenza, in scala 1:12 da peso di tre tonnellate e con misure 3M X 2M X 2M. L’ENEA e il Politecnico di Torino stanno progettando un dispositivo con una potenza nominale di 400 Kw.

L’ENEA ha anche sviluppato il primo sistema di previsione dell’energia associata alle onde e alle maree per il Mar Mediterraneo. Il sistema, che è in funzione da oltre tre anni, produce accurate previsioni a 5 giorni dello stato del mare e delle correnti mediterranee. La messa a punto del sistema è stata sperimentata anche in altri paesi e in alcuni contesti dei piccoli stati insulari in via di sviluppo.

 

Parole chiave: Energia rinnovabile, energia, ambiente, fonti rinnovabili, efficienza energetica, sostenibilità, formazione, consulenza, qualificazione, certificazione, trasferimento tecnologico, mare, onde, previsioni

Riferimenti

Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Laboratorio Modellistica climatica e impatti