RECUPERO E RICICLO DI BIOMASSE VEGETALI PER RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE MARINO COSTIERE

La vita sott'acqua

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L’ENEA ha messo a punto una tecnologia per il recupero di biomasse vegetali di scarto raccolto sia da spiagge che da contesti urbani-agricoli, per realizzare strutture ed oggetti in materiali biodegradabili/riciclabili. La tecnologia permette di ridurre la quantità di scarti vegetali e favorisce il loro smaltimento. La procedura è coperta da Brevetto RM2014A000151.

 

Benefici e vantaggi:

  • Recupero delle risorse naturali e gestione sostenibile di scarti  vegetali;
  • riduzione della produzione di rifiuti;
  • gestione sostenibile delle spiagge.

 

Attività ENEA:

L’ENEA ha collaborato nelle attività di gestione e recupero delle biomasse vegetali spiaggiate nell’ambito di Programmi di cooperazione OCR Interreg nel Bacino del Mediterraneo. Ha inoltre realizzato nell’arcipelago delle Isole Egadi un intervento  pilota “smart islands”, nell’ambito del quale la tecnologia ENEA è stata sperimentata per il recupero dei resti di Posidonia oceanica accumulati sulle coste durante l'inverno e il suo reimpianto sui fondali dell'area marina protetta. Tale tecnologia è facilmente trasferibili ai contesti dei Piccoli Stati Insulari in Via di Sviluppo (Sids - Small Island Developing States).

 

Parole chiave: Biomasse vegetali, risorse naturali, eco-innovazione, cambiamenti climatici, gestione costiera, rifiuti,  occupazione.

Riferimenti

Dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali
Laboratorio ingegneria sismica e prevenzione dei rischi naturali