SISTEMI DI ALLARME RAPIDO PER RISCHIO METEOROLOGICO

Città e comunità sostenibili - Agire per il clima - La vita sulla terra

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

L’ENEA dispone di un modello previsionale meteorologico che può essere utilizzato per prevedere il livello di precipitazioni in una determinata area e allertare le popolazioni in caso di  rischi per le persone,  le infrastrutture,  le colture e l'ambiente. Il modello può essere implementato o  integrato con altri sistemi di monitoraggio e previsione di eventi idro-meteorologici ad elevato impatto  quali piene o movimenti franosi.

 

Benefici e vantaggi

  • 020-temperatura.jpg
    Figura 1. Temperatura media dell'anno 2011 in Libano
    Prevenzione danni al settore agricolo e zootecnico causati da eventi atmosferici sfavorevoli
  • Mitigazione e contenimento dei danni economici ad infrastrutture e attività commerciali causati da eventi atmosferici sfavorevoli

 

Servizio ENEA

  • Monitoraggio e previsione eventi atmosferici
  • Consulenza
  • Assistenza

 

Attività ENEA

ENEA ha un’esperienza pluriennale nella modellistica meteorologica a mesoscala (da qualche decina a pochi km di risoluzione spaziale). Tale competenza è stata recentemente applicata in Libano (cfr. figura 1) per la realizzazione di un sistema modellistico atmosferico sul territorio Libanese. Ha inoltre realizzato un sistema previsionale che fornisce campi meteorologici fino a 3 giorni sull’Italia a una risoluzione di 4 km. A partire da tali campi  vengono effettuate previsioni di concentrazioni di inquinanti atmosferici attraverso il CTM (Chemical Transport Model) AMS-MINNI. Potenzialmente il modello può essere in grado di scendere alle scale spaziali di un sistema di nowcasting (dell’ordine di 1-2 km) su aree dell’ordine di qualche centinaia di chilometri.

 

Parole chiave: Nowcasting; Early warning; Rischio idro-meteorologico; Sistema di allertamento; eventi estremi

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali