SISTEMI DI MONITORAGGIO E ANALISI DEL PARTICOLATO ATMOSFERICO

Città e comunità sostenibili - Agire per il clima

Per il raggiungimento degli obiettivi

Agenda 2030

In diversi Paesi in via di sviluppo la tematica dell’inquinamento atmosferico è una criticità sempre più rilevante. L’ENEA dispone di sistemi tecnologici avanzati per l’analisi chimico-fisica del particolato atmosferico, basati su metodi di campionamento e analisi di laboratorio (off-line) e monitor da campo (on-line). Questi sistemi consentono anche di identificare le fonti emissive, sia urbane sia rurali attraverso tecniche di analisi statistica multivariata (PMF); i dati chimico-fisici raccolti possono inoltre essere utilizzati per valutare gli impatti potenziali del particolato sulla salute anche in integrazione con modelli biologici in vitro.

 

Benefici e vantaggi:

  • Miglioramento qualità dell’aria attraverso l’identificazione delle sorgenti di emissione;
  • Tutela della popolazione rispetto all’inquinamento atmosferico da  particolato;
  • Riduzione delle concentrazioni di particolato aerodisperso;
  • Indicazioni per l’utilizzo di sistemi di riscaldamento domestici o mezzi di trasporto a minore impatto per ambiente e salute.

 

Servizio ENEA:

  • Supporto alla definizione di politiche e linee guida per la riduzione del particolato atmosferico e delle sorgenti emissive;
  • Trasferimento  tecnologico;
  • Consulenza e assistenza  tecnico-scientifica;
  • Corsi di formazione professionale.

 

Attività ENEA

L’ENEA, in questo ambito, ha partecipato a diversi progetti nazionali ed europei ed ha effettuato attività di consulenza e supporto tecnico-scientifico per la realizzazione di una rete nazionale di monitoraggio della qualità dell’aria in Libano nell’ambito delle attività previste dalla Convenzione stipulata nel 2013 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per l’assistenza tecnico-scientifica al Ministero dell’Ambiente Libanese.

 

Parole chiave: Inquinamento atmosferico, particolato, qualità dell’aria, combustione di biomassa, sorgenti di emissione.

Riferimenti

Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali