Ricerca di Sistema Elettrico

Accordo di Programma MiSE- ENEA

La "Ricerca di Sistema elettrico" è un programma che prevede un insieme di attività di ricerca e sviluppo finalizzate a ridurre il costo dell'energia elettrica per gli utenti finali, migliorare l'affidabilità del sistema e la qualità del servizio, ridurre l'impatto del sistema elettrico sull'ambiente e sulla salute e consentire l'utilizzo razionale delle risorse energetiche ed assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile.

Le attività della Ricerca di Sistema (RdS) sono finanziate attraverso Il “Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca e di sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale” istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) ed alimentato dal gettito della componente A5 della tariffa di fornitura dell’energia elettrica. L’ammontare di questa componente viene stabilito periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Le attività di ricerca e sviluppo, gli obiettivi e gli stanziamenti economici sono definiti attraverso Piani triennali approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico, una volta acquisite le osservazioni scaturite da una consultazione pubblica e dopo aver acquisito il parere dell'ARERA.

Per l'attuazione delle attività di ricerca definite nei Piani triennali, il Ministero dello Sviluppo Economico stipula un Accordo di Programma (AdP) con i tre soggetti affidatari RSE S.p.A, ENEA e CNR. Questi ultimi elaborano quindi Piani Triennali di Realizzazione (PTR), articolati per progetti di ricerca, che andranno a costituire i Capitolati tecnici dell’accordo.

In queste pagine sono disponibili i risultati degli progetti relativi al triennio 2019-2021 e tutti i documenti tecnici prodotti.

Coordinamento Attività

Dr.ssa Paola Polito
Referente per le attività istruttorie