Illuminazione

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema di modelli, prodotti e strumenti volti a promuovere, guidare e supportare l’innovazione, la razionalizzazione ed ottimizzazione dei processi energetici, prestazionali e gestionali della pubblica illuminazione e dell’illuminazione confinata di edifici pubblici, residenziali e non.

A partire dalla seconda annualità la tematica “Illuminazione” è stata inclusa nel progetto “Smart city & smart community”.

Sono previste tre linee di attività:

  • Public Energy Living Lab (PELL). L’attività è rivolta allo sviluppo di una rete territoriale e di una infrastruttura di raccordo per la raccolta, valutazione, gestione, validazione e controllo dei dati tecnologici, energetici, prestazionali delle infrastrutture pubbliche energivore (es edifici, scuole, ecc.) partendo dalla sperimentazione degli impianti di illuminazione pubblica di alcuni Comuni. In questo ambito è stato avviato lo sviluppo di una piattaforma ICT basata su criteri di standard open ed interoperabilità ospitata su infrastruttura cloud per la raccolta dei dati, la loro elaborazione e la visualizzazione, tramite tecnologie WebGis, di tutte quelle informazioni utili agli scopi di controllo e supervisione, raccordo ed accesso ai diversi sistemi territoriali locali ed è stato implementato un software  per il calcolo annuale del LENI (Lighting Energy Numeric Indicator) secondo il metodo 1 della norma prEN 15193-1:2015 “Energy performance of buildings. Energy requirements for lighting. Part 1: Specifications”
  • Smart Street (smart lighting, palo intelligente). L’attività è rivolta allo sviluppo di un modello prototipale integrato di Smart Street in cui l’infrastruttura di illuminazione pubblica diventi la base per lo sviluppo di un sistema più ampio di osservazione e controllo della città e permetta la fornitura di un insieme di servizi al cittadino. Il lavoro svolto ha riguardato: la definizione delle funzioni del "palo intelligente" ed interazioni con altre strutture ad esso connesse; la progettazione di un’architettura di pali e sensori intelligenti, sistemi di trasmissione dati, sistemi di telegestione operanti in modalità aperta; analisi di normative standard e modelli di illuminazione
  • Human Centric Lighting. L’attività è focalizzata allo sviluppo di modelli e prototipi avanzati di sistemi intelligenti di illuminazione di ambienti confinati al fine di migliorarne sia l’efficienza energetica che le prestazioni in termini di comfort, di qualità e in generale di benessere dell’individuo.

 

Innovazione tecnologica, funzionale e gestionale nella illuminazione pubblica ed in ambienti confinati (Progetto D.5)

Responsabile Scientifico di Progetto:  Nicoletta Gozo
nicoletta.gozo@enea.it

 

Attività PAR 2015

 


Attività 2012-2014

Lo sviluppo di tecnologie per l’illuminazione pubblica (LED e OLED) costituiva una linea del progetto Risparmio di energia nei settori industria, servizi e civile

 

Attività 2006-2011

Nel periodo 2007-2011 i temi collegati all’illuminazione sono stati affrontati nell’ambito dei progetti: