Report 2016
Mobilità elettrica sostenibile (Progetto D.8)
Responsabile Scientifico di Progetto: Antonino Genovese, antonino.genovese@enea.it
- Upgrading del sistema di supporto alle decisioni relativo all’elettrificazione di singole linee di trasporto pubblico locale - ENEA
- Ottimizzazione dell’elettrificazione di una rete di Trasporto Pubblico Locale, impostazione del problema e caso di test - ENEA
- Realizzazione del Laboratorio Virtuale ONEBus Optimal NEtwork of electric BUSes - ENEA
- Sviluppo di algoritmi per l’ottimizzazione del processo di elettrificazione di reti di trasporto pubblico urbano attraverso l’analisi delle possibili configurazioni di ricarica su sottoinsiemi della rete di trasporto - Università degli studi di Roma Tor Vergata Dipartimento di ingegneria Cicile e Ingegneria Informatica
- Sviluppo di algoritmi euristici per l’ottimizzazione del processo di elettrificazione di reti di trasporto pubblico urbano in presenza di vincoli sugli investimenti - Università degli Studi i Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria
- Sviluppo software simulazione dei consumi e delle emissioni nocive in atmosfera dei veicoli per TPL su cicli reali di utilizzo - Università degli Studi dell'Aquila, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazionee di Economia
- Studio degli aspetti energetici ed economici di un sistema di stazioni di ricarica rapida - ENEA
- Sviluppo di uno strumento di supporto per il dimensionamento di una rete di infrastruttura di ricarica per l'ottimizzazione economica del servizio di ricarica - Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa
- Progettazione di un simulatore di scenari di elettrificazione della mobilità veicolare urbana - ENEA
- Simulatore di scenari di elettrificazione della mobilità veicolare urbana - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Fisica
- Modelli di scelta multi-modale per scenari di elettrificazione della mobilità - Università di Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria
- Studio e progetto preliminare per un sistema di ricarica dinamica wireless - Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Dosimetria numerica di un sistema di bobine per il trasferimento di potenza dinamico senza contatto - ENEA
- La ricarica di soccorso per veicoli elettrici stradali - ENEA
- V2V : accumulo distribuito per parcheggio di scambio elettrificato - ENEA
- La ricarica di veicoli elettrici: studio preliminare alla modellazione delle distanze di sicurezza - Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali e Ambiente
- Studio sulla caratterizzazione dei vari livelli di protezione di sistemi di accumulo litio-ione per uso automotive, mediante “Layer Of Protection Analysis (LOPA)” - Universià degli Studi Di Pisa, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale
- Norme tecniche per elettromobilità e sicurezza
- Le soluzioni costruttive della alimentazione elettrica e dell’interfaccia di ricarica, adottate dai produttori di veicoli elettrici STUDIO PROPEDEUTICO ALLA INDIVIDUAZIONE DEI PERICOLI NELL’USO DI EV
- Sistemi di accumulo litio – ione: studio sulla caratterizzazione chimico-analitica di sostanze chimiche residuate da prove di abuso, Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Chimica
- Valutazione dei materiali critici negli scenari di elettrificazione della mobilità urbana - ENEA
- Analisi dei flussi e studio dei mercati reali e finanziari delle materie prime presenti negli autoveicoli elettrici e nelle colonnine di ricarica - CiniGeo, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Ingegneria delle Georisorse
- Caratterizzazione delle emissioni elettromagnetiche di una colonnina di ricarica veloce per veicoli elettrici - ENEA
- Comunicazione e diffusione - ENEA
- Raccolta dati per caratterizzare il comportamento su strada dei bus elettrici e determinare curve velocità-consumi - Uni versità degli Studi di Firenze - Dipartimento Ingegneria civile ed ambientale