Report 2017
Mobilità elettrica sostenibile (Progetto D.7)
Responsabile Scientifico di Progetto: Antonino Genovese, antonino.genovese@enea.it
- Completamento e validazione del DSS per l’analisi di fattibilità tecnico-economica dell’elettrificazione del TPL e considerazioni su possibili integrazioni con il supporto di sistemi di accumulo stazionario e di impianti fotovoltaici
- La valutazione delle prestazioni energetiche ed ambientali di veicoli innovativi per il TPL
- Sviluppo di algoritmi euristici per l’ottimizzazione del processo di elettrificazione di reti di trasporto pubblico urbano in presenza di vincoli sugli investimenti
- Sviluppo di algoritmi per l’ottimizzazione del processo di elettrificazione di reti di trasporto pubblico urbano attraverso l’analisi delle possibili configurazioni di ricarica su sottoinsiemi della rete di trasporto
- Realizzazione del Laboratorio Virtuale ONEBus “Optimal NEtwork of electric BUSes”
- Progettazione e test di un sistema ibrido SC-accumulo per la ricarica rapida di un bus alle fermate. Progettazione e realizzazione del prototipo
- Prova su sistema di accumulo misto per bus con ricarica flash
- Analisi degli scenari per un modello decisionale di progettazione delle stazioni di ricarica rapida
- Sviluppo di uno strumento per il dimensionamento di una rete di infrastruttura di ricarica veloce in regime di oligopolio con applicazione di diversi modelli di business
- Simulatore di scenari urbani di mobilità veicolare elettrica: specifiche interfaccia utente, verifica del sistema integrato di modelli e valutazione scenari di elettrificazione della mobilità veicolare
- Simulatore di scenari di elettrificazione della mobilità veicolare urbana
- Simulatore di scenari urbani di mobilità veicolare elettrica: calibrazione, validazione e applicazione del modello di caratterizzazione della sosta nei parcheggi di interscambio
- Prototipo di un sistema di bobine per il trasferimento di potenza dinamico senza contatto: progetto, realizzazione e verifica sperimentale
- Studio e progetto preliminare per un sistema di ricarica dinamica wireless
- Sistemi di accumulo litio-ione di interesse automotive: studio sulla caratterizzazione chimico-analitica di sistemi litio-ione, ex ante ed ex post prove di simulazione di incidenti
- Test di caratterizzazione e di calorimetria a cono condotti su celle di interesse automotive
- Analisi di rischio di sistemi di accumulo di interesse automotive con tecniche HAZOP e LOPA: studio preliminare sulla gestione delle deviazioni dal normale funzionamento da parte del BMS
- Studio sulle caratteristiche funzionali dei BMS per applicazioni automotive e sulle loro possibili implementazioni; valutazioni sull'affidabilità e sulle implicazioni relative alla sicurezza di sistema
- Analisi HazOp specifica di BMS per applicazioni automotive (con riferimento a realizzazione qualificata automotive in ambito open hardware disponibile presso il Fraunhofer Institute)
- Operazioni di ricarica di veicoli elettrici: la misura dell’HRR per la modellazione delle distanze di sicurezza
- Incidenti di interesse per la elettromobilità: proposte di analisi
- Scenari di recupero di materie prime e CRM dalle batterie per veicoli elettrici
- Analisi dei flussi e studio dei mercati reali e finanziari delle materie prime presenti negli autoveicoli elettrici e nelle colonnine di ricarica 2018
- Comunicazione e diffusione