Bioenergia

bioenergia.jpgIl progetto ha come fine la messa a punto e la dimostrazione su scala pilota di sistemi per la valorizzazione energetica delle biomasse. Le tecnologie considerate sono la produzione di biogas o syngas, da utilizzare per la co-generazione di elettricità e calore in impianti decentralizzati di piccola-media taglia o per l’immissione come biometano nella rete nazionale di distribuzione del gas, e lo sviluppo di sistemi di cogenerazione ad elevato rendimento basati su dispositivi innovativi per utilizzare sali fusi come vettori energetici.

Sono previsti studi per la realizzazione di dispositivi innovativi in grado di ridurre i livelli di emissioni gassose, di particolati fini e di altri inquinanti organici prodotti da impianti di combustione di piccola-media taglia, ottimizzando i processi di combustione ed individuando nuovi sistemi di abbattimento basati su processi di rimozione catalitici.

Il progetto si svolge sono nella prima annualità dell’accordo e riguarda lo sviluppo di:

 

  • Tecnologie per la produzione diretta di energia elettrica attraverso la combustione di biomasse
  • Tecnologie per la gassificazione delle biomasse e l'upgrading del syngas a biometano di sintesi (bio-SNG)
  • Sistemi di co-produzione flessibile e programmabile di elettricità e biometano da processi avanzati di digestione anaerobica

 

Il progetto include attività svolte presso il Polo Tecnologico del Sulcis nel quadro dell’Accordo MiSE/Regione Sardegna/ENEA/Sotacarbo. Queste attività riguardano principalmente la gassificazione di biomasse e il trattamento del syngas prodotto con il gassificatore a letto fisso updraft da 5 MWt installato nel Centro Ricerche Sotacarbo.

 

Bioenergia (Progetto B.1.1.)

Responsabile Scientifico di Progetto: Vincenzo Gerardi
vincenzo.gerardi@enea.it

 

Attività PAR 2015

 


Annualità 2012-2014
Annualità 2006-2011