Energia dal mare

Lo sfruttamento dell’energia dal mare è tra i punti prioritari del piano d’azione della Commissione Ue per lo sviluppo della Blue Economy. Per questo motivo la Commissione Europea ha presentato un piano di azione per il periodo 2014-2020 a sostegno dello sviluppo dell’energia dal mare (COM/2014/8 “Blue Energy–Action needed to deliver on the potential of ocean energy in European seas and oceans by 2020 and beyond”).

Gli studi ENEA sull’energia dal mare condotti nell’ambito dell’Accordo di Programma hanno riguardato i due principali aspetti del problema: lo studio della risorsa e lo sviluppo di tecnologie idonee per la produzione di energia elettrica. I risultati ottenuti confermano l’interessante potenziale energetico dei mari italiani e forniscono gli elementi per dimostrare la fattibilità tecnica e la convenienza dell’utilizzazione energetica del moto ondoso con tecnologie mirate alle caratteristiche del Mediterraneo e delle coste italiane.

Le attività di ricerca e sviluppo del progetto, che si svolge sono nella prima annualità dell’accordo, si sono concentrate su tre linee di ricerca.

  • progettazione di un sistema full scale per la produzione di energia da moto ondoso.
  • sviluppo di un sistema di controllo integrato ad un sistema di forecast per l’ottimizzazione della produzione di energia elettrica da parte di un sistema Oscillating Water Column (OWC) in scala 1:1.
  • sviluppo di un sistema operativo ad alta risoluzione per il bacino mediterraneo in grado di prevedere le correnti di marea e valutazione degli impatti sugli ecosistemi costieri da parte di impianti “Waves Energy” tramite tecniche integrate di Remote Sensing.

 

Energia elettrica dal mare (Progetto B.1.5)

Responsabile Scientifico di Progetto:  Gianmaria Sannino
gianmaria.sannino@enea.it

 

Attività PAR 2015

 


Attività 2012-2014
Attività 2008-2011