Power to gas

Referente scientifico: Eugenio Giacomazzi
eugenio.giacomazzi@enea.it


Le attività di ricerca sono rivolte a diverse tecnologie appartenenti alla catena del Power to Gas (ivi incluso il P2L) ed, in particolare, si occupano dei processi di conversione dell’idrogeno e del suo utilizzo per la generazione elettrica flessibile da turbogas (alimentato con miscele CH4/H2. Nonostante i turbogas siano percepiti come tecnologie mature, il loro esercizio flessibile richiede lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie che ne incrementino sia la flessibilità di carico sia di combustibile: ad esempio nuove strategie di combustione e cicli a CO2 supercritica integrati con accumulo termico sono possibili soluzioni. Saranno realizzati diversi prototipi per la conversione dell’idrogeno rinnovabile:

  • un impianto P2G prototipale, da installare presso il C.R. ENEA Casaccia, per la produzione di 'Green Gas' (metano) che consentirà di eseguire la valutazione sugli effetti del funzionamento intermittente tipico delle vRES;
  • un impianto sperimentale per la sintesi diretta del DME;
  • una infrastruttura di ricerca P2G/L presso la società Sotacarbo operante fino a 60 bar e 500°C, di taglia significativa (decine di kg/giorno), per lo sviluppo di processo e la sperimentazione della sintesi di combustibili liquidi e gassosi.

Infine, saranno sviluppate soluzioni tecnologiche per ampliare la tolleranza delle turbine a gas a miscele gas naturale/idrogeno, sia a carico nominale che parziale, e cicli combinati innovativi, in cui un ciclo di potenza a sCO2 ibridizzato sostituisce la sezione vapore al fine di garantisce una elevata flessibilità di carico.