Local energy district

Referente scientifico: Claudia Meloni
claudia.meloni@enea.it


L’obiettivo dell’attività consiste nello sviluppo di un modello integrato di distretto urbano energetico che coniuga aspetti tecnologici e sociali, finalizzati al miglioramento dei servizi erogabili ai cittadini in quanto più efficienti dal punto di vista energetico e funzionale. La finalità ultima da perseguire prevede che tutti i servizi di quartiere siano gestiti in maniera ottimale, misurabile, trasparente, sinergica ed interoperabile e che il cittadino svolga un ruolo attivo, ossia partecipativo e propositivo, nel processo di razionalizzazione e flessibilità del sistema elettrico. L’attività si articola nelle seguenti linee:

  • Servizi aggregati per smart homes e smart buildings di seconda generazione: attività che ha come obiettivo un’ottimale integrazione tra efficienza energetica, economia, sicurezza e servizi aggregati per il “living”, in relazione alla gestione della flessibilità tra rete elettrica ed edificio
  • Servizi Urbani Smart: attività focalizzata alla digitalizzazione, ottimizzazione ed integrazione in ottica smart di tutte le infrastrutture del distretto che impattano sulla efficienza, qualità ed innovazione del servizio elettrico tra cui la rete di illuminazione pubblica, i servizi smart, le reti di edifici pubblici, le reti idriche. È prevista la creazione di una Piattaforma Nazionale per la Smart City (PNSC).
  • Energy communities: incentrata alla messa a punto di metodologie per lo sviluppo e la gestione ottimizzata di smart energy communities, e la definizione di un modello di co-governance e di tecnologie abilitanti per la partecipazione attiva dei cittadini attraverso un processo auto-organizzativo codificato e finalizzato allo sviluppo della capacità di auto-gestire una serie di funzionalità connesse alla rete energetica.

Attività 2015-2018

Attività 2012-2014
La “Gestione ottimale di reti di edifici in ottica smart district” costituiva una linea del progetto: Risparmio di energia elettrica nei settori: civile, industria e servizi