Risparmio energia elettrica
L'efficienza energetica è a tutti gli effetti una risorsa energetica “virtuale” disponibile nel breve-medio termine. Il Piano d’Azione Europeo per l’Efficienza Energetica 2011 ne ribadisce il ruolo essenziale sia per contenere i consumi di energia primaria sia per ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.
La Ricerca di Sistema Elettrico finanzia attività di ricerca e studi nei settori in cui si ritiene possano realizzarsi significativi risparmi energetici: terziario, civile, illuminazione pubblica, condizionamento degli ambienti, trasporti. In particolare ENEA svolge attività nelle seguenti aree:
- Strumenti e tecnologie per l’efficienza energetica nel civile (sviluppo di linee guide e indici di riferimento per il legislatore, valutazione dei consumi di significative tipologie di edifici, sviluppo di modelli di calcolo, caratterizzazione di componenti dell’involucro edilizio per schermaggio e illuminazione naturale, ecc.).
- Tecnologie per il risparmio elettrico nel settore dei servizi e dell'industria (sviluppo di specifiche per la progettazione ecocompatibile e per l’etichettatura energetica, creazione di laboratori per certificare la conformità degli apparecchi per uso domestico, progettazione di interventi dimostrativi, simulazione di distretti energetici, ecc.).
- Tecnologie per il risparmio elettrico nell’illuminazione pubblica (contenimento dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso, sviluppo di software per la progettazione e di sistemi di controllo intelligente, sperimentazione su prodotti innovativi, tecnologie “smart” per l’integrazione dell’illuminazione pubblica con altre reti di servizi energetici
- Utilizzo dell’energia elettrica e del solare per il condizionamento estivo (sperimentazione e qualificazione di componenti e sistemi per applicazioni industriali o civili; sviluppo di sistemi di controllo per impianti di climatizzazione in edifici complessi e in distretti energetici, ecc.).
- Nuovi materiali e componenti innovativi per i mezzi di trasporto (sviluppo di nuovi materiali per l’alleggerimento del veicolo e di componenti per limitare le perdite di energia: moduli litio-ione completi del sistema di gestione e controllo, sistemi misti batterie/supercondensatori, convertitori per trazione, ecc.)