Risparmio di energia elettrica nei trasporti

MacchinaElettrica.jpg

L’efficienza nello sfruttamento dell’energia primaria nel settore trasporti è sintetizzato molto spesso con l’acronimo anglosassone WTW (Well To Whell) ovvero efficienza dal pozzo alla ruota. Il miglioramento del rendimento di conversione è ottenibile attraverso due azioni sinergiche: un maggiore impiego di veicoli elettrici e l’alleggerimento dei vettori per il trasporto.

L’uso di batterie al litio per la trazione elettrica è uno degli approcci più promettenti per l'elettrificazione del trasporto su strada, tuttavia è necessario investire in ricerca e sviluppo per ridurre costi e favorire la diffusione di tali sistemi. Le batterie al litio costituiscono infatti un sistema complesso e integrato di chimica, elettrochimica, ingegneria ed elettronica che non è semplice sviluppare per una PMI. Parimenti è necessario sviluppare la ricarica rapida, sia lato batteria, sia lato sistemi di ricarica, perché la “fast charge” avvicina l’uso dei veicoli elettrici a quello dei veicoli convenzionali.

Allo stesso tempo lo sviluppo di metodologie di progettazione, realizzazione e assemblaggio con nuovi materiali (schiume a base di leghe di alluminio, materiali cellulari ibridi e compositi polimerici caricati con fibre naturali) e con essi di nuove architetture di veicoli leggeri e riciclabili, permettono di ridurre il peso dei veicoli e quindi di risparmiare energia legata all’inerzia dei veicoli.

Il progetto si suddivide quindi in due linee di ricerca sinergiche:

  • Una prima linea di ricerca riguarda lo sviluppo di batterie modulari commerciali di piccola taglia e/o a ricarica rapida e delle relative infrastrutture di ricarica, e lo studio di sistemi di accumulo “ibridi” (batterie + supercapacitori).
  • Una seconda linea di ricerca sullo sviluppo di metodi di sintesi (estrusi rinforzati con schiuma di alluminio, materiali polimerici rinforzati con fibre naturali), caratterizzazione ed assemblaggio con questi  nuovi materiali per l’alleggerimento.

 

Completa il quadro uno studio inteso a valutare l’impatto ambientale di queste tecnologie innovative, dalla produzione allo smaltimento dei materiali e componenti impiegati.

 

Attività 2008-2009

Nuovi materiali e componenti Innovativi per i mezzi di trasporto (progetto 3.5)

Referente: G. Pede, giovanni.pede@enea.it

 

Attività 2011

Risparmio di energia elettrica nei mezzi di trasporto: nuovi  materiali e componenti Innovativi per i mezzi di trasporto (progetto 3.5)

Referente: G. Barbieri, giuseppe.barbieri@enea.it