Risparmio di energia elettrica nel settore civile

EnergiaCivile.jpg

L’attuazione delle normative europee sull’efficienza energetica degli edifici richiede un’approfondita analisi del sistema edificio-impianto, e dati e informazioni sui fabbisogni energetici invernali ed estivi utili a indirizzare la governante. Obiettivo principale dell’attività di ricerca è supportare il legislatore nell’azione normativa e fornire ai professionisti e tecnici del settore adeguati metodi, strumenti e parametri prestazionali.

È stata effettuata l’analisi della normativa nazionale ed europea, sono stati definiti indici e livelli di consumo (benchmark) distinti per destinazioni d’uso con individuazione di tipologie edilizie di riferimento per ciascuna destinazione. Tali attività vengono svolte anche nell’ambito dei gruppi di lavoro IEA che permettono la realizzazione di studi mirati ai temi afferenti ai singoli Implementing Agrements.

Sono stati predisposti gli strumenti tecnici (parametri climatici, metodologie di indagine e valutazione per gli interventi negli edifici e per la gestione del sistema edificio impianto, e una metodologia per gli audit energetici) per la progettazione di impianti a basso consumo energetico, dell’involucro trasparente e degli elementi schermanti. In particolare si citano:

  • l’aggiornamento dell’archivio dei dati climatici e la definizione dell’anno climatico tipo e la proposta di revisione dei dati climatici che dovranno aggiornare la UNI 10349;
  • l’applicazione della metodologia ENEA  in merito all’Indice di Severità Climatica (ISC) per il periodo estivo definendo le zone climatiche estive in cui suddividere il territorio nazionale (in analogia alla climatizzazione invernale) e l’elaborazione dell’ISC per i capoluoghi di Provincia;
  • lo studio di nuove metodologie e di standard per il legislatore al fine di recepire le direttive europee in tema di usi finali dell’energia e per definire il Nearly Zero Energy Building (NZEB);
  • la caratterizzazione del parco immobiliare del settore del residenziale per i consumi energetici e lo sviluppo di una metodologia comparativa per determinare l’efficacia degli standard energetici utilizzati dalla normativa vigente;
  • lo sviluppo di un Software per le audit energetiche nel settore residenziale e terziario (uffici e scuole);
  • la definizione dei fabbisogni e dei consumi energetici in grandi impianti sportivi;
  • la caratterizzazione di componenti di involucro per la schermatura  degli edifici, e lo studio e sviluppo di Cool Material con attività sperimentali, per l’efficienza energetica dell’involucro e la mitigazione del fenomeno ‘isola di calore’; sono state implementate delle metodologie atte a valutare l’intensità dell’isola di calore urbana, l’impatto energetico a larga scala, nonché tecniche di previsione del fenomeno, anche al fine di minimizzare i rischi per l’approvvigionamento energetico.

 

È stato sviluppato il software WINSHELTER per il calcolo pit.jpgdelle proprietà luminose, solari e termiche di sistemi trasparenti integrati con elementi schermanti (il software e disponibile sul sito Progetto involucro trasparente.

docet.jpgIn collaborazione con il CNR l’ENEA ha messo a punto il software DOCET per la certificazione energetica di edifici di nuova costruzione ed esistenti, residenziali e non residenziali. Il software è stato implementato negli anni e la versione DOCETpro 2010 ha ottenuto l'Attestato di Conformità da parte del CTI alle metodologie di calcolo definite dalle norme UNI TS 11300. Maggiori informazioni su DOCETpro 2010.

 

 

Attività 2006

Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto, in particolare nella stagione estiva e per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione. Interazione condizionamento e illuminazione (tema 5.4.1.1/2)

Referente: marco.citterio@enea.it

 

Sviluppo di linee guide ed indici di riferimento per il legislatore (tema 5.4.1.4)

Referente: gaetano.fasano@enea.it

 

Attività 2007

Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto, in particolare nella stagione estiva e per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione. Interazione condizionamento e illuminazione (tema 5.4.1.1/2)

Referente: gaetano.fasano@enea.it

 

Attività 2008-2009

Tecnologie per il risparmio elettrico nel settore Civile (progetto 3.3)

Referente: gaetano.fasano@enea.it

 

Attività 2011

Tecnologie per il risparmio elettrico nel settore Civile (progetto 3.3)

Referente: gaetano.fasano@enea.it