Smart city e illuminazione pubblica

SmartCity.jpgIl progetto mira ad esplorare soluzioni di tipo "smart lighting" in cui la rete di illuminazione pubblica (IP) gioca un ruolo molto significativo nella gestione di una serie di servizi urbani che vanno oltre la stessa illuminazione pubblica. Grazie alla capillarità della rete IP, è possibile utilizzarla come una infrastruttura digitale che copre l'ultimo miglio (se non gli ultimi 50 metri) della città. In questo senso si studiano soluzioni per integrare rete elettrica e rete digitale e applicazioni che valorizzano tale opportunità nei contesti del sistema della mobilità e della gestione energetica di reti di edifici utilizzando tecnologie ICT e di computation intelligence.

A tal scopo vengono sviluppati metodi di rilevazione e modellizzazione della utenza e modelli per líottimizzazione della fornitura energetica commisurata dinamicamente alla richiesta (energy on demand) che richiedono lo sviluppo di una struttura di sensori che possa ìmisurareî la richiesta di energia in tempo reale.

Le principali attività sono:

  • Progettazione e realizzazione prototipale di una piattaforma integrata Smart Town per la gestione ottimale adattiva dei servizi integrati nella rete IP.
  • Sviluppo di un modello Smart Lighting e relativi sistemi sensoriali intelligenti: realizzazione di un impianto dimostrativo sulle torri faro del CR ENEA Casaccia; design e sviluppo di un lampione led intelligente; progetto per una rotonda intelligente.
  • Sviluppo di una soluzione per il monitoraggio e gestione di flotte di mezzi elettrici integrato nella rete IP e realizzazione di uno studio sperimentale su un sistema di bus elettrici.
  • Sviluppo di uno studio di fattibilità e modellazione dinamica per una rete di monitoraggio e diagnostica remota di edifici ed utenze residenziali integrata con la rete di illuminazione pubblica.
  • Partecipazione a network europei dedicati alla ricerca e alla competitività delle industrie ed identificazione di un modello di smart town da applicare sul territorio: studi di fattibilità su due realtà urbane: L'Aquila e Provincia Monza e Brianza.

 

Attività 2010

Tecnologie smart per l’integrazione della illuminazione pubblica con altre reti di servizi energetici e loro ottimizzazione (progetto 3.2.1)

Referente: M. Annunziato, mauro.annunziato@enea.it