Solare termodinamico

Gli impianti a “Solare termodinamico” utilizzano opportuni sistemi ottici (concentratori) per raccogliere la radiazione solare e inviarla su un “ricevitore” dove questa, assorbita e trasformata in calore ad alta temperatura, è trasferita a un fluido e, integrata con altra fonte esterna (es. gas o biomassa), impiegata per produrre energia elettrica o come calore ad alta temperatura in processi industriali. È possibile accumulare il calore per un successivo utilizzo.

Si hanno tre tipi di impianto in relazione alla forma dei concentratori: a disco parabolico, a torre centrale e a collettore lineare parabolici o Fresnel.

La tecnologia più diffusa è quella a collettori parabolici lineari. In quest’ambito l’ENEA ha sviluppato una propria linea tecnologica caratterizzata dall’utilizzo di sali fusi come fluido di processo e come mezzo di accumulo termico.

La collaborazione con l’industria nazionale ha permesso di sviluppare una filiera industriale e la realizzazione da parte di Enel in Sicilia (Priolo Gargallo, Siracusa) dell’impianto da 5 MW “Archimede”, integrato con un ciclo combinato a gas.

Impianto test
Impianto per il test di elementi di accumulo in calcestruzzo
Le attività svolte hanno riguardato configurazioni impiantistiche alternative a quelle attuali, è stato analizzato l'utilizzo di differenti fluidi termici e diverse tipologie di accumulo termico (accumulo a calore sensibile con un materiale cementizio e accumulo a calore latente che utilizza un materiale a cambiamento di fase). Sono state effettuate ricerche su nuovi coating solari per il tubo ricevitore caratterizzati da una migliore efficienza di conversione foto-termica attraverso l’innovativa tecnologia dei filtri solari del tipo interferenziali a partire da stratificazioni di film sottili ceramici e metallici.

Nel caso di applicazioni del solare termodinamico a impianti cogenerativi di piccola taglia (<1 MWe), le attività riguardano lo studio e la progettazione di sistemi per generazione di energia elettrica di piccole dimensioni basati sull’esclusivo uso di energia termica da prelevare dal sistema di accumulo. In quest’ambito è stato progettato e realizzato un generatore di vapore di nuova concezione del tipo “once through”.

 

Energia elettrica da fonte solare – Solare termodinamico (Progetto B.1.3)

Referente: D. Mazzei, domenico.mazzei@enea.it


Attività 2014

 

Attività 2013

 

Attività 2012