Climatizzazione con fonti rinnovabili

L’attività è volta a massimizzare il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, quali l’energia solare, per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti (solar heating and cooling) e per la produzione di acqua calda sanitaria. L’uso di energia solare per il condizionamento estivo è una soluzione interessante per la coincidenza di domanda e disponibilità di energia.

Prototipo PDC
Prototipo PDC ad R744 reversibile (caldo/freddo) dotato di un eiettore per il recupero dell’energia di espansione (potenzialità 30 kW)
Vengono inoltre sviluppate pompe di calore elettriche a compressione ad alta efficienza che sfruttano l’energia accumulata nell’aria, nell’acqua e nel suolo per assicurare la climatizzazione degli ambienti serviti. Le elevate prestazioni ottenibili (rapporto fra l’energia resa disponibile e l’energia elettrica assorbita) permettono di considerare la pompa di calore una macchina “a fonte rinnovabile” (DIRETTIVA 2009/28/CE).

Il progetto sulla climatizzazione innovativa si è sviluppato su due linee di attività concentrando gli sforzi e le risorse verso la realizzazione di laboratori e lo sviluppo di componenti innovativi.

La prima linea di attività è quella dello sviluppo e qualificazione di tecnologie per lo sfruttamento della componente rinnovabile per il condizionamento estivo. In particolare vengono studiate pompe di calore ad assorbimento, pompe elettriche elio-assistite, heat pipe, pompe di calore a CO, sistemi desiccant, pompe di calore geotermiche.

Prototipo condizionatore SolarDEC
Prototipo di condizionatore d’aria Solar DEC Freescoo Office installato presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia
A questo scopo si realizzano impianti prototipali, laboratori di qualificazione e si assicura la partecipazione a network di ricerca internazionali (IEA). La seconda linea riguarda l’integrazione del sistema di climatizzazione, ossia la costruzione di sistemi integrati che possano essere robusti e competitivi assolvendo l’intero compito della climatizzazione sia estiva che invernale e della produzione di acqua calda sanitaria.

Nel quadro della linea di attività relativa sperimentazione e qualificazione di componenti e sistemi, sono state condotte prove funzionali ed ottimizzazione delle prestazioni di due prototipi di condizionatore d’aria compatti Solar DEC ed eseguiti studi su un sistema di accumulo termico del tipo a cambiamento di fase.

Nel quadro della  seconda linea le ricerche hanno riguardato l’analisi sperimentale e la qualificazione di componenti solari a concentrazione ottimizzati per applicazioni a media temperatura e la sperimentazione di un prototipo di pompa di calore elettrica di nuova generazione ad R744 reversibile (caldo/freddo) dotata di un eiettore per il recupero dell’energia di espansione.

 

Sul sito http://climatizzazioneconfontirinnovabili.enea.it/ è disponibile la documentazione prodotta nell’ambito delle attività

 

 

 

Utilizzo del calore solare e ambientale per la climatizzazione (Progetto C.3)

Referente: A Calabrese, andrea.calabrese@enea.it

 

Attività 2014

 

Attività 2013

 

Attività 2012


Attività 2006-2011