Display

Comunicati e News 2017

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche

Scienziati in campo per ridurre gli sprechi alimentari. Dalle buone pratiche sotto forma di decalogo alle nuove frontiere della ricerca con tecnologie e metodologie innovative: è la sfida dell’ENEA contro lo spreco alimentare per “sfruttare al meglio quel Giacimento di risorse preziose nascosto nella spazzatura”, come sottolineano gli esperti del Dipartimento Sostenibilità dell’Agenzia.

Alimentazione: Giornata Mondiale anti-spreco, da ENEA il decalogo delle buone pratiche - Leggi il resto

Cooperazione: al via Progetto ‘Professionisti senza frontiere’

Valorizzare il contributo dell’immigrazione come vettore di sviluppo nelle comunità di origine e in quelle di arrivo con iniziative su agricoltura e rinnovabili in Italia, Costa D’Avorio, Etiopia e Senegal. È questo l’obiettivo del progetto “Professionisti senza frontiere”, finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso da FOCSIV - Volontari nel mondo insieme a ENEA, enti locali, associazioni delle diaspore africane e organizzazioni non governative (ONG).

Cooperazione: al via Progetto ‘Professionisti senza frontiere’ - Leggi il resto

Energia: ENEA lancia #ClasseA-LAB, il primo laboratorio open sull’efficienza energetica

Si chiama #ClasseA-LAB ed è il primo laboratorio open di progettazione partecipata ideato dall’ENEA per coinvolgere tutti quei soggetti -pubblici e privati- che sono interessati al Programma nazionale di informazione e formazione sul risparmio e l’efficienza energetica per il 2017. L’evento si svolge martedì 7 febbraio nella Sala Conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41, dalle 9 alle 17.30, e fa parte delle iniziative previste nell’ambito del dlgs 102/2014 di recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica.

Energia: ENEA lancia #ClasseA-LAB, il primo laboratorio open sull’efficienza energetica - Leggi il resto

Ricerca: progetto Ue a guida ENEA su materiali in condizioni estreme

Creare una rete di partner europei a supporto di settori tecnologici e industriali nell’utilizzo dei materiali in condizioni difficili per temperature, usura, corrosione, livello di carico, in comparti quali i trasporti, le lavorazioni meccaniche, le costruzioni e l’energia. E’ questo l’obiettivo del Progetto EXTREME coordinato da ENEA, finanziato al 65% da fondi comunitari e da svilupparsi su base triennale (www.network-extreme.eu).

Ricerca: progetto Ue a guida ENEA su materiali in condizioni estreme - Leggi il resto

Industria 4.0 - online 'riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale'

La transizione del sistema produttivo verso la quarta rivoluzione industriale è al centro della pubblicazione online “Industria 4.0 – Riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale”, edita da Energia Media, che raccoglie i contributi di alcuni fra i maggiori esperti del settore, intervenuti al convegno “Industria 4.0 – La fabbrica del futuro è già qui”. Il contributo ENEA è a firma di Marco Casagni vice responsabile per il coordinamento delle attività verso gli operatori privati e le associazioni di categoria della Direzione Committenza.

Industria 4.0 - online 'riflessioni e approfondimenti sulla 4° rivoluzione industriale' - Leggi il resto

Innovazione: ENEA studia etichette 'intelligenti' per monitorare cibi e ambiente

Etichette ‘intelligenti’ da utilizzare nei supermercati del futuro per controllare lo stato di conservazione dei cibi grazie a sensori chimici di temperatura e umidità. Applicate, ad esempio, su una confezione di surgelati possono trasmettere informazioni su eventuali anomalie attraverso una semplice app installata sul telefonino di chi va a fare la spesa. Non si tratta di fantascienza, ma di elettronica organica, una delle piattaforme più avanzate di sperimentazione di nuovi materiali, sviluppata presso il Centro ENEA di Portici, noto anche per la ricerca sul fotovoltaico innovativo, i nasi elettronici e il supercalcolatore ‘Cresco’.

Innovazione: ENEA studia etichette 'intelligenti' per monitorare cibi e ambiente - Leggi il resto

Energia: Ecobonus efficienza, vademecum ENEA su novità e conferme per il 2017

Proroga degli ecobonus, aumento degli incentivi e possibilità di cedere il credito: sono solo alcune delle misure per promuovere l’efficienza energetica introdotte o confermate per il 2017. Nell’ambito delle azioni del Programma nazionale di informazione e formazione (1) gli esperti dell’Unità efficienza energetica dell’ENEA hanno preparato un sintetico vademecum sulle agevolazioni in tema di risparmio ed efficientamento energetico per le abitazioni. Il prossimo 7 febbraio, inoltre, all'ENEA si terrà una giornata con tutti i soggetti interessati a progetti, proposte e iniziative del Programma nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica per il 2017.

Energia: Ecobonus efficienza, vademecum ENEA su novità e conferme per il 2017 - Leggi il resto