Dalla supercar elettrica all’energia dal mare, il meglio delle tecnologie ENEA in mostra a Ecomondo

10/11/2016

10 novembre 2016

Fino a venerdì 11 novembre le eccellenze tecnologiche ENEA sono i ‘vetrina’ alla rassegna internazionale Ecomondo, H2R e Key Energy a Rimini con stand dedicati alla Mobilità Sostenibile (H2R - hall sud) all’Efficienza e alle Tecnologie Energetiche (Padiglione B5 stand 112) e alla Sostenibilità (Padiglione D3 stand 093). Esperti ENEA saranno a disposizione del pubblico anche attraverso la partecipazione ad eventi sui  temi dell’efficienza, delle tecnologie energetiche e della sostenibilità.

 

ENEA per la mobilità sostenibile

Stand ENEA ad H2RNel settore dei trasporti, l’efficienza energetica può dare un notevole contributo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di settore  e a ridurre consumi e costi. Allo stand ENEA di H2R (ingresso principale – hall sud) sono in mostra soluzioni innovative per il trasporto pubblico locale, individuale e merci,  con prodotti, componenti, sistemi per la mobilità elettrica e ibrida per l’infomobilità e la gestione della distribuzione delle merci. Auto sportiva elettrica ad elevate prestazioni "HIZEW".

foto gallery - [downloading]

Opuscolo ENEA per la mobilità sostenibile

 

ENEA per le tecnologie energetiche e l’efficienza energetica

Risparmiare sulle bollette di luce e gas grazie all’efficienza energetica è possibile non soltanto per i singoli ma anche per imprese e PA. Quali sono oggi le opportunità nel settore dell’efficienza? E come sfruttarle al meglio? Allo stand ENEA a Key Energy gli esperti dell’Unità Tecnica Efficienza energetica (Padiglione B5 stand 112), sono a disposizione per rispondere a queste ed altre domande nell’ambito della Campagna informativa promossa dall’ENEA per il MiSE. Gli esperti ENEA illustreranno inoltre tecnologie innovative per la produzione di energia fonti rinnovabili, per la produzione di combustibili da fonte solare; per la produzione di moduli fotovoltaici con  nuovi materiali; tecnologie smart e low cost e per produrre energia dalle onde del mare come il dispositivo PEWEC (Pendulum Wave Energy Converter).

per approfondimenti:

 

ENEA per la sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali

Presso lo stand 093 Padiglione D3 a Ecomondo sono in mostra alcune tra le attività strategiche del Dipartimento ENEA “Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali” quali, le tecnologie per l’abbattimento-eliminazione degli inquinanti, per la protezione, valorizzazione e gestione del territorio e delle aree marino-costiere, per la tutela della salute, la sicurezza e la qualità nel sistema agroalimentare, il recupero e dei materiali a fine vita, il turismo eco-sostenibile, la ricerca sui cambiamenti climatici.

 

Foto gallery - [downloading]

Programma convegni