Qualche spunto su

ASprocati.jpg
A.R. Sprocati
ColonieBatteriche.jpg
Fig.1 - In corrispondenza della crescita delle colonie batteriche in piaster Petri, su terreno solido contenente greggio iraniano come unica fonte di carbonio, si osserva la solubilizzazione delle gocce di petrolio (frecce)
AcquaMare.jpg
Fig.2 - Acqua di mare contaminata artificialmente con petrolio greggio. Nella beuta inoculata con una comunità batterica isolata dal sito industriale di Bagnoli (beuta B) si nota che il petrolio viene solubilizzato e in tre settimane si è potuta misurare una degradazione pari al 75%, a differenza del controllo privo di batteri, dove il petrolio si ammassa permanendo pressochè inalterato sul fonto (beuta A).
Decanter.jpg
Processo di molitura: AV in primo piano ed olio extravergine in uscita dal decanter a tre fasi
ImpiantoMicrofiltrazione.jpg
Prototipo di impianto di microfiltrazione tangenziale
FrazioniLiquide.jpg
Frazioni liquide delle A.V. separate con processo a membrana. In primo piano si vede il campione di acqua ultrapura incolore (permeato di Ol), mentre in colore arancio è riportato il concentrato di Ol, ricco in ortodifenoli, in particolare i idrossitirosolo.
ValutazioniEconomiche.jpg
Valutazioni economiche del processo di trattamento ENEA. Da queste valutazioni si ricava che l'impianto in oggetto fornisce un utile lordo finale di circa 2.455 €/giorno, al netto dei costi fissi e variabili, ammortamento compreso, inseriti all'interno della cifra 1.409 €/giorno.
DispersioneCalore.jpg
Andrea Segrè, Direttore Dip. Scienze e Tecnologie agro-alimentari, Università di Bologna, Presidente di “Last Minute Market”, BCFN Advisor.