Qualche spunto su
- ASprocati.jpg
- A.R. Sprocati
- ColonieBatteriche.jpg
- Fig.1 - In corrispondenza della crescita delle colonie batteriche in piaster Petri, su terreno solido contenente greggio iraniano come unica fonte di carbonio, si osserva la solubilizzazione delle gocce di petrolio (frecce)
- AcquaMare.jpg
- Fig.2 - Acqua di mare contaminata artificialmente con petrolio greggio. Nella beuta inoculata con una comunità batterica isolata dal sito industriale di Bagnoli (beuta B) si nota che il petrolio viene solubilizzato e in tre settimane si è potuta misurare una degradazione pari al 75%, a differenza del controllo privo di batteri, dove il petrolio si ammassa permanendo pressochè inalterato sul fonto (beuta A).
- Decanter.jpg
- Processo di molitura: AV in primo piano ed olio extravergine in uscita dal decanter a tre fasi
- ImpiantoMicrofiltrazione.jpg
- Prototipo di impianto di microfiltrazione tangenziale
- FrazioniLiquide.jpg
- Frazioni liquide delle A.V. separate con processo a membrana. In primo piano si vede il campione di acqua ultrapura incolore (permeato di Ol), mentre in colore arancio è riportato il concentrato di Ol, ricco in ortodifenoli, in particolare i idrossitirosolo.
- ValutazioniEconomiche.jpg
- Valutazioni economiche del processo di trattamento ENEA. Da queste valutazioni si ricava che l'impianto in oggetto fornisce un utile lordo finale di circa 2.455 €/giorno, al netto dei costi fissi e variabili, ammortamento compreso, inseriti all'interno della cifra 1.409 €/giorno.
- DispersioneCalore.jpg
- Andrea Segrè, Direttore Dip. Scienze e Tecnologie agro-alimentari, Università di Bologna, Presidente di “Last Minute Market”, BCFN Advisor.