Display

News

07/11/2014

Energia: è dell’ENEA la prima italiana alla guida della più importante conferenza mondiale sul fotovoltaico

Alessandra Scognamiglio, ricercatrice presso il Centro Ricerche ENEA di Portici, è stata nominata alla guida della più importante conferenza internazionale sul fotovoltaico (World Conference on Photovoltaic Energy Conversion - WCPEC) che si terrà dal 26 al 30 settembre del prossimo anno a Milano. Nominata General Chair a seguito di un processo di selezione , è la prima italiana al vertice del massimo evento di settore fotovoltaico, che riunisce le tre principali manifestazioni in questo campo, l’European Photovoltaic Solar Energy Conference (EUPVSEC), il Photovoltaic Specialist Conference (IEEE PVSC) e l’International PV Science and Engineering Conference (PVSEC).

Energia: è dell’ENEA la prima italiana alla guida della più importante conferenza mondiale sul fotovoltaico - Leggi il resto

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l'ambiente

In occasione dell’accensione dei riscaldamenti il 15 ottobre in oltre la metà degli 8 mila comuni italiani (zona climatica E), tra cui grandi città come Milano, Torino, Bologna, Venezia, ENEA propone 10 regole pratiche per scaldare al meglio le proprie abitazioni, salvaguardare l’ambiente e risparmiare in bolletta, soprattutto in questo periodo di aumenti consistenti dei prezzi dell’energia.

Energia: riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare e tutelare l'ambiente - Leggi il resto

Energia: ENEA con Terna per rafforzare la sicurezza e la resilienza della rete elettrica

Accrescere la resilienza e la capacità di gestione in sicurezza della rete elettrica nazionale attraverso tecnologie e sistemi innovativi di intelligenza artificiale, sensori, IoT e modelli previsionali ad alta risoluzione. Sono gli obiettivi di due progetti che ENEA svilupperà per conto di Terna per rafforzare l’efficacia delle azioni di prevenzione e di “recovery” post emergenza, la valutazione dell’impatto e dei rischi da eventi metereologici e geologici estremi ed altre tipologie di guasti, ad esempio da accumulo di sale marino sulle reti.

Energia: ENEA con Terna per rafforzare la sicurezza e la resilienza della rete elettrica - Leggi il resto

Expo Dubai: da ENEA tecnologie di frontiera a supporto della vita nello Spazio

Biotecnologie innovative e soluzioni tecnologiche di frontiera per consentire la sopravvivenza in orbita di uomini, piante, insetti e batteri e ricostruire nello Spazio il ciclo della vita. Sono alcune delle attività di ricerca e sviluppo dell’ENEA nel campo della Space economy che sarà protagonista alla Settimana dello Spazio (17-23 ottobre) a Expo 2020 Dubai, l’Esposizione universale in corso negli Emirati Arabi Uniti fino al 31 marzo 2022.

Expo Dubai: da ENEA tecnologie di frontiera a supporto della vita nello Spazio - Leggi il resto

Maker Faire 2021: ENEA, innovazioni tecnologiche per salute, cibo e sviluppo sostenibile

Studi innovativi per svelare le componenti genetiche e chimiche dei caffè di alta qualità, orti verticali come “biofabbriche” di vaccini, anticorpi e prodotti diagnostici contro il Covid, ma anche biotecnologie di frontiera e nuovi materiali per applicazioni energetiche. Sono alcune delle tecnologie e soluzioni d’avanguardia che ENEA presenta a “Maker Faire Rome 2021” il più grande evento europeo sull’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale, dove startupper, innovatori, ricercatori e famiglie si incontrano per condividere know-how, progetti e idee innovative, tra creatività, scienza e tecnologia (8-10 ottobre 2021, ore 10-19, Gazometro Ostiense, via del Commercio 9/11, Roma).

Maker Faire 2021: ENEA, innovazioni tecnologiche per salute, cibo e sviluppo sostenibile - Leggi il resto

Energia: dalla Summer School ENEA progetto di riqualificazione all’ospedale Fatebenefratelli a Milano

La riqualificazione energetica di un padiglione dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano è stato il tema dell’hackathon che ha premiato il team vincente in chiusura della 9° edizione della Summer School in Transizione energetica ed ecologica degli edifici, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, che ha visto giovani ingegneri e architetti da tutta Italia alternarsi tra momenti di formazione frontale, seminari di approfondimento e tavoli tecnici, tutti svolti interamente online.

Energia: dalla Summer School ENEA progetto di riqualificazione all’ospedale Fatebenefratelli a Milano - Leggi il resto

Le congratulazioni dell’ENEA e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca al premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi

"A nome mio e di tutta l’ENEA vorrei esprimere le più vive congratulazioni a Giorgio Parisi per il Nobel per la Fisica 2021, un premio che inorgoglisce tutta l’Italia e ovviamente in primo luogo il nostro sistema di ricerca. Nella sua lunga carriera accademica ha formato generazioni di ricercatori, molti dei quali lavorano oggi in ENEA. Ci piace anche ricordare la sua vicinanza alla nostra comunità scientifica di Frascati quando, all’inizio della sua attività, ha lavorato presso i Laboratori Nazionali INFN, oltre alla sua consolidata collaborazione con l’ex presidente ENEA Nicola Cabibbo per il quale auspicava un Nobel purtroppo mai arrivato", commenta il presidente dell'ENEA Gilberto Dialuce.

Le congratulazioni dell’ENEA e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca al premio Nobel per la Fisica 2021 Giorgio Parisi - Leggi il resto

Energia: ENEA e RES4Africa insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Nord Africa

Favorire nei paesi della sponda sud del Mediterraneo lo sviluppo dell’agrivoltaico e dell’energia green, evitando conflitti legati a consumo di suolo e scarsità d’acqua e di risorse alimentari. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato da ENEA e RES4Africa, la fondazione che promuove la diffusione delle energie rinnovabili nel continente africano.

Energia: ENEA e RES4Africa insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Nord Africa - Leggi il resto

Beni culturali: nuovo sistema robotico con laser scanner per il restauro di statue frammentate

Un sistema robotico integrato con un laser scanner a supporto dei restauratori per ricomporre statue frammentate. È quanto è stato ideato e brevettato dall’architetto Pietro Nardelli nell’ambito di RestART[1], il progetto finanziato da UE e Regione Lazio al quale partecipa la società di restauro Ma.Co.Rè srl, in collaborazione con ENEA che ne ha validato la tecnologia, il Museo Nazionale Romano e l’Istituto Centrale di Restauro di Roma.

Beni culturali: nuovo sistema robotico con laser scanner per il restauro di statue frammentate - Leggi il resto

Energia: progetto UE contro le false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti

Prevenire le distorsioni del mercato conseguenti alla diffusione di false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti energetici. È l’obiettivo del progetto europeo ANTICSS (Anti-Circumvention of Standards for better market Surveillance), che ha coinvolto ricercatori di 19 istituzioni di otto Paesi UE (Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna). Per l’Italia hanno partecipato ENEA, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) come laboratorio di prova e misura.

Energia: progetto UE contro le false informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti - Leggi il resto

Ecomondo/Key Energy 2021: le novità ENEA su economia circolare, blue economy, idrogeno e rinnovabili

ENEA presenterà alla Fiera internazionale Ecomondo/Key Energy 2021 le ultime novità delle sue ricerche nel campo dell’economia circolare, dell’economia blu, della sostenibilità, delle materie prime strategiche e dell’energia rinnovabile, in un’edizione che tornerà a svolgersi in presenza affinché aziende, istituzioni, associazioni e cittadini possano confrontarsi sui nuovi scenari della transizione ecologica ed energetica (Rimini, 26-29 ottobre).

Ecomondo/Key Energy 2021: le novità ENEA su economia circolare, blue economy, idrogeno e rinnovabili - Leggi il resto