Display

News

07/11/2014

Beni culturali: Salone del Restauro di Ferrara, ENEA presenta nuovo laser scanner Diapason

Si chiama Diapason ed è il laser scanner di ultima generazione realizzato dai ricercatori ENEA per la tutela e la diffusione della conoscenza del patrimonio artistico-culturale. Ideato nell’ambito del progetto E-RIHS, è stato presentato alla 27ª edizione del Salone Internazionale del Restauro in corso a Ferrara fino a domani 10 giugno.

Beni culturali: Salone del Restauro di Ferrara, ENEA presenta nuovo laser scanner Diapason - Leggi il resto

Energia: 3 °C in meno in casa d’estate con tetti e pareti verdi

Una riduzione della temperatura interna in estate fino a 3 °C grazie al “cappotto verde” di piante su tetti e pareti di edifici che consente di abbattere quasi il 50% del flusso termico tramite l’ombreggiamento e la traspirazione di coltri vegetali disposte a protezione dalla radiazione solare. Sono questi alcuni dei nuovi risultati ottenuti dal progetto ENEA “Infrastrutture ‘verdi’ per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane”, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021 del Ministero dello Sviluppo Economico, oggi in capo al Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: 3 °C in meno in casa d’estate con tetti e pareti verdi - Leggi il resto

Energia: campagna per supportare le PMI sulle diagnosi energetiche

Riparte il 14 giugno dal Centro Ricerche ENEA di Portici (Napoli), la campagna di formazione e sensibilizzazione di ENEA per fornire alle PMI il supporto tecnico necessario all’esecuzione delle diagnosi energetiche nei siti produttivi. Si tratta di una serie di incontri in sei tappe – il primo a Roma il 24 maggio - realizzati da ricercatori ENEA in tutta Italia e rivolti a tutti gli stakeholder interessati (EGE, ESCo, professionisti iscritti agli ordini, consulenti aziendali).

Energia: campagna per supportare le PMI sulle diagnosi energetiche - Leggi il resto

Energia: online guida ENEA-Assofond per diagnosi energetiche nel settore delle fonderie

È online la guida operativa gratuita di ENEA e ASSOFOND per la redazione delle diagnosi energetiche nel settore delle fonderie industriali. La monografia fa parte della collana Quaderni dell’efficienza energetica, realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Ricerca di Sistema Elettrico 2019-2021 finanziato inizialmente dal Ministero dello Sviluppo Economico e ora dal Ministero della Transizione Ecologica.

Energia: online guida ENEA-Assofond per diagnosi energetiche nel settore delle fonderie - Leggi il resto

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento

Rischio mortalità al 2050 in aumento Roma e Milano, rispettivamente dell’8% e del 6%, per effetto di una combinazione di temperature crescenti, dovute al cambiamento climatico, e della concentrazione di inquinanti nell’aria, come l’ozono e il PM10. È quanto emerge da uno studio realizzato da 11 ricercatori ENEA e pubblicato su Science Direct.

Ambiente: aumento rischio mortalità a Roma e Milano per alte temperature e inquinamento - Leggi il resto

Salute: radiofarmaci, su Nature approccio innovativo ENEA per sviluppare produzione nazionale

Sviluppare una filiera nazionale di impianti per produrre radiofarmaci destinati alla diagnosi di tumori. È l’approccio innovativo descritto dai ricercatori ENEA sulla rivista internazionale Nature sulla produzione sicura e sostenibile di Molibdeno (99Mo), il radioisotopo precursore del Tecnezio-99 (99mTc), elemento più utilizzato al mondo nella medicina nucleare per diagnostiche di tipo SPECT: ogni anno se ne effettuano circa 30 milioni, con un mercato che vale circa 8 miliardi di dollari a livello globale.

Salute: radiofarmaci, su Nature approccio innovativo ENEA per sviluppare produzione nazionale - Leggi il resto

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi

“Accendere un faro” sulle microplastiche nei laghi italiani, le comunità microbiche che ne colonizzano la superficie e valutare i rischi per gli ecosistemi, le specie ittiche e la salute. È questo l’obiettivo di tre studi condotti da un team di ricercatori di ENEA e Cnr in collaborazione con Goletta dei Laghi e Legambiente diffusi in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. Le indagini, condotte su alcuni dei laghi del territorio nazionale consentono di colmare il “gap” di conoscenze sull’impatto delle microplastiche sulle acque dolci rispetto ai numerosi studi condotti invece nei mari e negli oceani in tutto il mondo.

Ambiente: emergenza microplastiche, ENEA con Cnr, Goletta dei Laghi e Legambiente in campo per laghi - Leggi il resto

Ambiente: Piemonte, al via il monitoraggio delle microplastiche nel lago d’Orta

Prende il via oggi il monitoraggio delle microplastiche nelle acque del lago d’Orta condotto da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, ENEA ed Arpa Piemonte, finalizzato alla condivisione del protocollo “Blue Lakes”. Questa prima campagna stagionale di indagine rappresenta un’evoluzione delle attività dimostrative avviate da Legambiente ed ENEA nel corso della Goletta 2021 sui laghi Maggiore, Orta, Viverone ed Avigliana Grande, nell’ambito del progetto LIFE Blue Lakes, coordinato da Legambiente, che ha come principale obiettivo di ridurre le microplastiche nei laghi.

Ambiente: Piemonte, al via il monitoraggio delle microplastiche nel lago d’Orta - Leggi il resto

Trasporti: batterie, al via progetto UE da €2,9 miliardi per sviluppo filiera e superlaboratorio ENEA

Dar vita a una filiera industriale europea delle batterie, per sviluppare tecnologie di accumulo più sicure, durevoli ed economiche a supporto della mobilità elettrica e di una minore a dipendenza in particolare dalla Cina. È il principale obiettivo del progetto “European Battery Innovation (EuBatIn)” che prevede il coinvolgimento dei principali operatori del settore e delle istituzioni di 12 Paesi e un finanziamento di 2,9 miliardi di euro nell’ambito del secondo importante progetto di comune interesse europeo (IPCEI, Important Project of Common European Interest). Per l’Italia partecipano ENEA, Istituto Bruno Kessler sul fronte ricerca e 12 imprese.

Trasporti: batterie, al via progetto UE da €2,9 miliardi per sviluppo filiera e superlaboratorio ENEA - Leggi il resto