Le bioenergie e la Ricerca di Sistema Elettrico

Quarto appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. L'evento dedicato a "Le bioenergie e la Ricerca di Sistema Elettrico" avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 25 giugno.
Quando 25/06/2015
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Le biomasse, una risorsa energetica distribuita e disponibile a livello locale, sono utilizzabili direttamente come combustibili o trasformate in combustibili gassosi tramite processi biologici o termochimici.

Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ENEA sulla Ricerca di Sistema Elettrico, diversi laboratori di ricerca dell’ENEA, in collaborazione con alcuni istituti universitari italiani, hanno studiato e sviluppato nuovi processi per ottenere biocombustibili gassosi a più alto valore energetico, sistemi innovativi di upgrading dei gas prodotti, caldaie a sali fusi e cicli termodinamici non convenzionali, per incrementare le rese energetiche e ridurre le emissioni gassose.

In questa giornata si intende illustrare le attività di ricerca svolte ed i principali risultati ottenuti, aprire un confronto tra la ricerca ENEA e le aspettative delle realtà produttive nazionali del settore, auspicando di poterne promuovere lo sviluppo, stimolando una maggiore e proficua collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, esperti ENEA sono disponibili a tenere incontri B2B sulle linee di attività ENEA nell'ambito della RIcerca di Sistema Elettrico sulle bioenergie. Se interessati, si prega di indicare la propria preferenza utilizzando gli appositi campi in fondo alla scheda di registrazione on line.

PROGRAMMA
PRESENTAZIONI