Interventi di efficienza energetica sul patrimonio immobiliare pubblico

Quinto appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. L'evento dedicato agli "Interventi di efficienza energetica sul patrimonio immobiliare pubblico" avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 1° luglio.
Quando 01/07/2015
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha in corso un Accordo di Programma con l'ENEA per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo su tematiche strategiche, inerenti il sistema elettrico nazionale, la cui ricaduta è a totale beneficio degli utenti. In questo contesto si inserisce la ricerca sullo "Sviluppo di modelli per la realizzazione di interventi di efficienza energetica sul patrimonio immobiliare pubblico", con la finalità di mettere a disposizione degli operatori pubblici e privati strumenti, modelli e sistemi per sostenere e promuovere gli interventi di efficienza energetica negli edifici esistenti, con particolare attenzione all’integrazione con le fonti rinnovabili e all’impatto ambientale. La ricerca ha, dunque, lo scopo di dare un significativo contributo allo sviluppo dell’efficienza energetica anche con piani di comunicazione dedicati alla Pubblica Amministrazione. Le attività sono articolate in due linee di ricerca, una sullo sviluppo di strumenti, modelli  e sistemi, l'altra sulla caratterizzazione di prodotti e componenti ad alto contenuto tecnologico.

Questa giornata ha la finalità di presentare i risultati delle attività di ricerca svolte nei laboratori del Centro Ricerche ENEA di Casaccia in collaborazione con istituti universitari. Tale evento vuole, inoltre, aprire un confronto tra la ricerca e le aspettative delle realtà produttive nazionali del settore. In questo modo si potrà delineare un percorso virtuoso col quale la ricerca sarà in grado di promuovere l'innovazione del settore della riqualificazione energetica degli edifici.

PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONI