Display

News

07/11/2014

Energia: Consorzio RFX di Padova e ITER firmano accordo decennale sulla fusione

Il Direttore Generale di ITER International Organization, prof. Bernard Bigot, e il Presidente del Consorzio RFX (costituito da CNR, ENEA, INFN, Università di Padova, Acciaierie Venete SpA), prof. Francesco Gnesotto, hanno firmato un accordo decennale che darà il via alla sperimentazione, a Padova, sul più potente sistema di accelerazione di fasci di particelle neutre mai realizzato. Il sistema garantirà a ITER le condizioni di temperatura estreme, 150 milioni di gradi, necessarie ad accendere le reazioni a fusione per produrre un’energia pulita, senza emissioni di CO2, sostenibile e sicura.

Energia: Consorzio RFX di Padova e ITER firmano accordo decennale sulla fusione - Leggi il resto

Energia dal mare: nuovi modelli ENEA per previsioni hi-res di onde e maree nel Mediterraneo

Stimare la produzione di energia dal mare grazie alle previsioni ad alta risoluzione di onde e correnti di marea nel Mediterraneo. Ora è possibile grazie a due innovativi modelli messi a punto da ENEA: MITO, in grado di fornire previsioni su temperatura, salinità e velocità delle correnti marine con un dettaglio spaziale che va da 2 km fino a poche centinaia di metri come nel caso degli stretti di Gibilterra, dei Dardanelli e del Bosforo; Waves, il sistema di previsione delle onde che garantisce una risoluzione fino a 800 metri in aree marine e costiere ad alto potenziale energetico. Entrambi i modelli utilizzano il super computer di ENEA “CRESCO6” da 1,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo.

Energia dal mare: nuovi modelli ENEA per previsioni hi-res di onde e maree nel Mediterraneo - Leggi il resto

Economia circolare: al via progetto per depurare le acque reflue con soluzioni hi-tech

Soluzioni hi-tech, ma anche biotecnologie innovative e nuovi modelli di business per valorizzare l’intera catena del trattamento depurativo delle acque reflue municipali e industriali, in linea con i principi dell’economia circolare. È l’obiettivo del progetto Value CE-IN, coordinato da ENEA e finanziato dalla Regione Emilia Romagna , al quale partecipano anche CNR, Università di Bologna e Ferrara, Politecnico di Milano e le aziende Hera, Caviro Distillerie, Agrosistemi, Irritec, Alga&Zyme Factory e Promosagri.

Economia circolare: al via progetto per depurare le acque reflue con soluzioni hi-tech - Leggi il resto

Energia: online software ENEA per calcolo interventi di risparmio energetico

Sono online i due software ENEA dedicati al calcolo semplificato del risparmio annuo di energia primaria conseguito con l’installazione delle schermature solari e delle chiusure oscuranti. Gli strumenti informatici, denominati rispettivamente Chiusure Oscuranti e ShadoWindow, sono destinati a tutti gli utenti che accedono alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, chiamati a trasmettere i dati ad ENEA tramite il portale https://detrazionifiscali.enea.it.

Energia: online software ENEA per calcolo interventi di risparmio energetico - Leggi il resto

Salute: ENEA e BioCubaFarma siglano accordo di ricerca sui biofarmaci

ENEA e BioCubaFarma, gruppo scientifico-produttivo cubano, hanno siglato un memorandum d’intesa che getta le basi per nuove opportunità di sviluppo congiunto nel settore biofarmaceutico. L’accordo è stato firmato dall’Ambasciatore di Cuba in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, in rappresentanza del Presidente di BioCubaFarma Eduardo Martínez Diaz, e dal Presidente dell’ENEA, prof. Federico Testa.

Salute: ENEA e BioCubaFarma siglano accordo di ricerca sui biofarmaci - Leggi il resto

Energia: al via nuova iniziativa Ue per il rispetto degli standard dei prodotti elettrici

Al via EEPLIANT3, la più grande azione concertata di sorveglianza del mercato sulla legislazione comunitaria in materia di efficienza dei prodotti elettrici mai finanziata dall'Unione europea. L’obiettivo generale è di garantire il rispetto della normativa in materia di etichettatura ed ecodesign a tutela dei consumatori. Finanziato dal programma Horizon 2020, EEPLIANT3 (Energy Efficiency Compliant Products 3) coinvolge 28 partner di 21 Paesi e vede per l’Italia la partecipazione di ENEA e Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

Energia: al via nuova iniziativa Ue per il rispetto degli standard dei prodotti elettrici - Leggi il resto

Automotive: ENEA e Centro Ricerche FIAT studiano nuovi materiali riciclabili per auto

Sviluppare innovativi materiali compositi in fibra di basalto e resina per il settore automobilistico, che siano riciclabili, leggeri e a basso costo. È l’obiettivo del nuovo progetto di ricerca “Cradle-to-Cradle Composites”, finanziato con oltre 1,3 milioni di euro dal consorzio europeo per le materie prime EIT Raw Materials e coordinato dall’ENEA in partnership con il Centro Ricerche FIAT (CRF). In particolare, ENEA si occuperà di testare le proprietà meccaniche dei nuovi materiali e di verificare le loro prestazioni anche in presenza di un invecchiamento accelerato.

Automotive: ENEA e Centro Ricerche FIAT studiano nuovi materiali riciclabili per auto - Leggi il resto

Energia: rapporto ENEA – IEA, donne molto qualificate ma ai margini del potere

In Italia ci sono donne altamente qualificate nel settore energetico ma che non hanno accesso alle posizioni apicali. È quanto emerge dal secondo rapporto sulla parità di genere nel settore, coordinato dall’ENEA nell’ambito del Technology Collaboration Programme dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA).

Energia: rapporto ENEA – IEA, donne molto qualificate ma ai margini del potere - Leggi il resto

Aerospazio: droni con sensori innovativi per una maggiore sicurezza nel trasporto aereo

Sensori innovativi montati su droni, satelliti e torri di controllo per la sicurezza dello spazio aereo abbinati a modelli previsionali della qualità dell’aria. È quanto realizzerà il progetto RPASinAir finanziato con 8 milioni di euro dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca , che coinvolge ENEA nell’ambito del Distretto Tecnologico Aerospaziale di Brindisi (capofila).

Aerospazio: droni con sensori innovativi per una maggiore sicurezza nel trasporto aereo - Leggi il resto