Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili

Terzo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. L'evento dedicato alla "Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili" avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 24 giugno.
Quando 24/06/2015
dalle 09:00 alle 13:00
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La transizione verso un’economia non più basata sul carbonio, caratterizzata dal massiccio ricorso a fonti rinnovabili, sarà un processo graduale che vedrà ancora, nel breve-medio termine, un forte utilizzo di combustibili fossili. Peraltro, il massiccio ricorso a fonti rinnovabili, per loro natura aleatorie, pone forti problemi di sostenibilità alla rete, alla cui  stabilizzazione occorre far fronte con impianti di tipo convenzionale, turbogas e cicli combinati.

In questa ottica il programma di ricerche sui combustibili fossili, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di un Accordo di Programma con l’ENEA per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo su tematiche strategiche inerenti il sistema elettrico nazionale, ha per finalità lo sviluppo, la validazione teorica e sperimentale, e la dimostrazione su scala significativa di un ventaglio di tecnologie innovative per l’impiego sostenibile dei combustibili fossili, per la produzione di energia elettrica, di combustibili e chemicals, nonché per applicazioni industriali legate a settori particolarmente energivori e quindi grossi produttori di CO2 .

Elemento comune per la sostenibilità ambientale ed economica, è rappresentato, oltreché dall’incremento di efficienza e dalla flessibilità operativa, dalla contestuale separazione della CO2 per il suo successivo stoccaggio o riutilizzo (tecnologie CCUS: Carbon Capture Utilization and Storage).

Il workshop intende porre l’attenzione sulle linee di sviluppo rispetto alle quali il Programma si è andato orientando ed evolvendo.

PROGRAMMA
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONI