Attività di Fisica della Fusione complementari a ITER

Secondo appuntamento del ciclo di convegni tematici sulla Ricerca di Sistema Elettrico, iniziativa ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma MiSE-ENEA volta a diffondere e rafforzare la conoscenza dei risultati ottenuti dalla ricerca di sistema nel triennio 2012-2014, con particolare riferimento al trasferimento dell’innovazione tecnica e tecnologica. Nel corso dell'evento dedicato alla "Attività di Fisica della Fusione complementari a ITER", che avrà luogo presso la sede ENEA di Roma il prossimo 19 giugno, saranno presentati i risultati della ricerca sulla “Fusione Termonucleare Controllata”, considerata oggi una opzione molto concreta come fonte di energia sicura, compatibile con l’ambiente e praticamente inesauribile.
Quando 19/06/2015
dalle 08:45 alle 13:30
Dove Roma
Persona di riferimento
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La ricerca sulla fusione vede impegnati tutti i Paesi tecnologicamente più avanzati nello sviluppo di un progetto di grande prestigio, ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor). L’Europa e il Giappone hanno ratificato un accordo di collaborazione per un programma denominato Broader Approach (BA) da affiancare a ITER.  Le attività del BA che prevedono la partecipazione dell’ENEA riguardano la costruzione di una macchina Tokamak superconduttrice JT-60SA e la realizzazione di una facility IFMIF per lo studio del danneggiamento neutronico dei materiali.

Questa giornata ha lo scopo di diffondere i risultati della ricerca ed evidenziare le attività coordinate con i partner internazionali. L’incontro sottolinea inoltre il forte impatto innovativo sulla realtà produttiva nazionale a cui viene richiesta la fornitura di sistemi ad alto contenuto tecnologico.

PROGRAMMA
NOTA STAMPA
PRESENTAZIONI
  • Attività di fisica della fusione complementari a ITER. Un progetto della Ricerca di Sistema Elettrico - Vincenzo Porpiglia, ENEA
  • Progettazione e realizzazione della macchina Tokamak Jt-60SA - Antonio Cucchiaro, ENEA
  • Realizzazione dei moduli di magnete toroidale - Gian Mario Polli, ENEA
  • Costruzione della cassa di contenimento del magnete - Paolo Rossi, ENEA
  • Progettazione e qualifica ingegneristica del target IFMIF - Gioacchino Miccichè, ENEA
  • Attività di Fisica della Fusione complementari ad ITER - Enzo Giori, ASG Superconductors S.p.A.