Supporto all'Autorità di Sicurezza

SuppAutorita.jpg

Le attività hanno avuto lo scopo di fornire un’esauriente informazione sulle possibili opzioni tecnologiche disponibili e sulle necessità di sviluppo di modellistica, infrastrutture e normativa a supporto della comparazione, valutazione e qualifica delle varie tecnologie.

Lo studio comparativo delle attuali opzioni scientifiche e tecnologiche per la produzione di energia nucleare è stato orientato alla ricerca di informazioni aggiornate sulle proposte di maggiore interesse in Europa e in Italia, e alla loro elaborazione in un quadro omogeneo e referenziato.

I documenti prodotti costituiscono una premessa essenziale per l’indirizzo delle attività di ricerca e il conseguente contributo allo sviluppo delle linee guida sui rapporti di sicurezza, nonché alla pianificazione della formazione e dell'organizzazione delle risorse necessarie al sistema nazionale per l'implementazione della normativa di sicurezza nucleare e per la gestione delle relazioni con le organizzazioni internazionali.

Riguardo l'implementazione di aggiornate metodologie di calcolo  per lo studio della sicurezza dei più recenti reattori commerciali si è inteso anche fornire agli stakeholder italiani e a tutti i soggetti interessati un’esauriente informazione sull’infrastruttura di calcolo disponibile, sulle modalità di acquisizione dei codici più avanzati per la modellistica nucleare e sul loro utilizzo.

 

Attività 2007

Supporto all’Autorità di Sicurezza. Comparazione delle attuali opzioni scientifiche e tecnologiche (tema 5.2.5.8, linea progettuale 5)

Referente: stefano.monti@enea.it,  G. Gherardi, giuseppe.gherardi@enea.it