Reattori evolutivi di Generazione III+

ReattoriEvolutivi.jpg I reattori evolutivi raffreddati ad acqua leggera rappresentano la via più idonea per obiettivi a breve e medio termine. Riguardo tali sistemi l’Italia vanta ancora una notevole esperienza per aver collaborato ampiamente con Westinghouse e General Electric allo sviluppo progettuale e al licensing dei reattori AP600/AP1000 attualmente in costruzione in Cina e già ordinato in altri paesi occidentali e SBWR. L’attività svolta ha riguardato il reattore IRIS (International Reactor Innovative and Secure) e i reattori di tipo SMR (Small Modular Reactor).

Reattore IRIS e altri reattori evolutivi

Per il reattore IRIS sono stati affrontati:

  • La realizzazione di un simulatore sperimentale in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento del reattore IRIS, in particolare durante i transitori operativi ed incidentali ed esecuzione di una campagna sperimentale per la validazione dei codici di calcolo da utilizzarsi per l’analisi di sicurezza del sistema.
  • Lo sviluppo di componenti e sistemi del reattore IRIS: condensatore per il Sistema di Sicurezza EHRS-Emergency Heat Removal System; downcomer del recipiente in pressione, con particolare riferimento alle problematiche di boron-mixing, ecc.
  • Lo studio del comportamento sismico dell'Edificio Reattore con e senza isolatori sismici e valutazione delle fragility curves, sia dei componenti che del sistema, da utilizzarsi per analisi probabilistiche del rischio.

 

In relazione ad altri possibili reattori evolutivi è stato affrontato lo sviluppo di un nocciolo che permette un significativo aumento del burn-up e del tempo di residenza in reattore (maggiore resistenza alla proliferazione) ed è stata effettuata l'analisi di sicurezza di tale nocciolo.

 

SMR

Per le potenziali caratteristiche di elevata sicurezza, facilità di trasporto, costruzione e ridotto rischio economico-finanziario, i reattori di piccola o media taglia di tipo modulare (SMR) hanno guadagnato sia l’interesse di operatori elettrici di limitata dimensione, sia l’attenzione dei Paesi emergenti e in via di sviluppo. Per tale motivo gli SMR sono oggetto dell’iniziativa International Framework for Nuclear Energy Cooperation (IFNEC), ex GNEP - Global Nuclear Energy Partnership, della quale fa parte anche l’Italia.

 

 

Attività 2006

Partecipazione al programma internazionale IRIS e studi sulle opzioni tecnologiche dei sistemi International Near Term Deployment (tema 5.2.5.8 linea progettuale 2)

Referente:stefano.monti@enea.it,  F. Bianchi, fosco.bianchi@enea.it

 

Attività 2007

Reattori evolutivi INTD, International Near Term Deployment (tema 5.2.5.8 linea progettuale 2)

Referente: stefano.monti@enea.it,  F. Bianchi, fosco.bianchi@enea.it

 

Attività 2008-2009

Reattori evolutivi (progetto 1.3, linea progettuale 2)

Referente: paride.meloni@enea.it