Tavoli di lavoro EPR

Il CUG ENEA aderisce alla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, una rete di CUG spontaneamente costituita, nata come “azione positiva” per uno scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra diverse amministrazioni ed enti appartenenti alla pubblica amministrazione.

Il progetto è nato nel 2015 con la sottoscrizione della Carta del Forum Nazionale dei CUG a Montecitorio il 16 giugno 2015. Il Forum Nazionale dei CUG, oggi Rete Nazionale dei CUG, ha un regolamento e strumenti operativi: un Comitato di coordinamento, una Segreteria, Commissioni tematiche e macro aree.

Per facilitare i lavori, la Rete si è organizzata in 5 macro aree che rispecchiano, in linea di massima, l’appartenenza ai comparti di contrattazione collettiva.

Tra i principali obiettivi:

  • rinforzare le potenzialità dei singoli CUG attraverso la costituzione di un sistema che consenta il confronto e la dialettica tra amministrazioni anche diverse tra loro;
  • mettere a sistema la condivisione delle professionalità presenti nelle varie amministrazioni di appartenenza aderenti alla Rete;
  • contribuire attraverso i CUG all'innovazione della PA;
  • superare i modelli di autoreferenzialità delle PA e contribuire alla nascita di una cultura del confronto e delle sinergie.

Destinatari del progetto sono tutte le PA che aderiscono alla Rete e i dipendenti delle medesime.