Studi e Progetti

Il CUG ha prestato particolare attenzione al clima lavorativo e alle competenze professionali con l'intento di analizzare la realtà organizzativa interna.
Tra i progetti più importanti del CUG ENEA si ricordano:

Valutazione del rischio stress lavoro correlati in ottica di genere

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo  attraverso il quale il legislatore, tenendo conto delle criticità esistenti, intende raggiungere più obiettivi tra i quali, razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione  in materia di pari opportunità, contrastando le discriminazioni al fine di  promuovere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori (per saperne di più......)

Progetto DEA, Donne ENEA in ondA

DonneEneaInOndaIl Progetto DEA (Donne ENEA In ondA) è parte del Piano triennale di Azioni Positive dell’ENEA e nasce da un gruppo di lavoro che ha coinvolto competenze avanzate nel campo dell’informatica, della comunicazione, delle riprese video e del linguaggio mediatico. Nell’ambito del progetto è stata sviluppata una web TV che ha lo scopo di promuovere la visibilità delle donne ENEA, orientare la produzione e la gestione dell’informazione in ottica di genere e dare spazio e merito alle professionalità e ai successi femminili. Questi i contenuti principali: Interviste alle scienziate; Attività di eccellenza; Premi e riconoscimenti; Meeting; Documentari; Voci ai vertici; Bacheca.

La Direttiva del 23 maggio 2007 recante “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche”, adottata dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e dal Ministro per i diritti e le pari opportunità, prevede la necessità di redigere i bilanci di genere.

In accordo anche con la direttiva 2/2019, emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità-, le amministrazioni devono promuovere analisi di bilancio che mettano in evidenza quanta parte e quali voci del bilancio di una amministrazione siano (in modo diretto o indiretto) indirizzate alle donne, quanta parte agli uomini e quanta parte a entrambi.

Il progetto SPA servizio psicologico per l’Agenzia

È istituito, a disposizione dei dipendenti di ogni centro, il Servizio Psicologico per l’Agenzia (SPA). Tale servizio rappresenta un’occasione sia per ricevere un supporto informativo sugli strumenti di tutela che per affrontare eventuali problematiche relazionali, momenti di crisi, di demotivazione, di perdita di realizzazione e di identità in ambito lavorativo.

Bilancio di Genere

La Direttiva del 23 maggio 2007 recante “Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche”, adottata dal Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione e dal Ministro per i diritti e le pari opportunità, prevede la necessità di redigere i bilanci di genere. In accordo anche con la direttiva 2/2019, emanata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministro per la Pubblica Amministrazione e Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità, le amministrazioni devono promuovere analisi di bilancio per mettere in evidenza quanta parte e quali voci del bilancio di una amministrazione siano (in modo diretto o indiretto) indirizzate alle donne, quanta parte agli uomini e quanta parte a entrambi.