Valutazione del rischio stress lavoro correlato in ottica di genere

Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) è un organismo  attraverso il quale il legislatore, tenendo conto delle criticità esistenti, intende raggiungere più obiettivi tra i quali, razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l'organizzazione della Pubblica Amministrazione  in materia di pari opportunità, contrastando le discriminazioni al fine di  promuovere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Ogni intervento del CUG viene progettato ed attuato tenendo conto delle novità introdotte dal d.lgs 150/2009 e delle indicazioni derivanti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81 (T.U. in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), come integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n.106 (Disposizioni integrative e correttive del d.lgs. 81/2008).

Un ambiente di lavoro improntato sul benessere organizzativo, è funzionale a garantire  le migliori condizioni di lavoro; ciò è  richiamato  dalla circolare sulla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, emanata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e successive integrazioni (lettera circolare 18 novembre 2010 n. 5). In questo contesto, è auspicabile una collaborazione tra il CUG e l'amministrazione di appartenenza, in particolare tra  i responsabili della prevenzione e sicurezza (SPP) ed i medici competenti, per lo scambio di informazioni utili all’individuazione di tutti quei fattori che incidono  negativamente sul benessere organizzativo permettendo, così, una più completa valutazione dei rischi, anche in ottica di genere.

In accordo con i dettami normativi, il Comitato Unico di Garanzia ha redatto per gli anni 2017-2019, il Piano Triennale di Azioni Positive, prevedendo una specifica area di intervento  “Sicurezza in chiave di genere” al fine di  introdurre  un approccio alla Salute e Sicurezza sul Lavoro in chiave di genere. In questo contesto si è costituito un gruppo di lavoro tra CUG, Servizi di Prevenzione e  Protezione dei centri laziali e componenti  del gruppo di lavoro – stress lavoro correlato - del dipartimento FUS di Frascati,  con L’obiettivo  di promuovere la consapevolezza sulle differenze tra uomini e donne nelle rispettive condizioni di esposizione al rischio e di potenziali pericoli per la  salute. Ulteriore finalità è  realizzare un  Documento di Valutazione dei Rischio (DVR) da stress lavoro correlato,  in chiave di genere.

 

Gdl 20 dicembre 2018